Curriculum e gli openbadges - Integrazione


  • administrators

    Oggi voglio parlare della possibile integrazione degli openbadges nel classico curriculum vitae. Tutti noi sappiamo bene come sia importante scrivere un curriculum vitae accattivante e personalizzato. Ci sono differenti curriculum ( cartaceo, pdf, video) ma tutti queste tipologie non danno molte informazioni . A mio parere il curriculum vitae non è altro che la rappresentazione scritta o orale del nostro percorso scolastico, lavorativo e formativo. Utile per chi cerca ma poco funzionale per chi seleziona, quest'ultimo non riesce ad avere una visione completa del profilo candidato.
    Cosa manca?
    La mancanza essenziale del curriculum è l'assenza delle informazioni sui percorsi ed interessi del candidato. Non vengono considerate le soft skill, gli interessi e i percorsi del candidato. Queste mancanze possono essere sistemate dall'integrazione degli openbadges. Gli openbadges sono molto utili se applicati in contesti lavorativi e formativi. Adesso immaginate un sistema di integrazione fra il curriculum e gli openbadges.
    Le maggiori utilità sono le seguenti:

    Ogni vostra scelta lavorativa o formativa importante viene documentata a 360°- vengono menzionate le prove effettuate per il raggiungimento dell' obiettivo prefissato

    Ogni vostro interesse e soft skill vengono documentati

    Il curriculum vitae diventa più interattivo e funzionale .Possiamo fare una piccola classifica dei possibili vantaggi a livello dei candidati e aziende selezionatrici.
    Pro candidati:
    I candidati possono vantare di una maggiore trasparenza durante l'iter di selezione, perché sono più accessibili le informazioni riguardando le competenze .
    Il curriculum non rispecchia solo le competenze tecniche ma prende in considerazione gli interessi del candidato

    Pro Aziende selezionatrici
    Maggiori informazioni sia livello di competenze professionali e soft. I candidati vengono valutati anche dal punto di vista umano e comportamentale.

    Openbadges italia


  • Editori

    Interessante l' idea di unire gli openbadges al curriculum vitae. Se ho capito bene il curriculum diventerebbe parte attiva del candidato ( interessi, abilità). Il curriculum vitae si concentrerebbe maggiormente sulla figura del candidato, giusto? Potresti fare uno schema esplicativo del sistema di integrazione?


  • Editori

    @anto Oggi ai candidati vengono richieste troppo qualifiche, molte volte anche contrastanti, volevo capire perchè non focalizzare il proprio curriculum sugli aspetti importanti per se stessi rispetto all'azienda ? Capisco anche che le aziende hanno una propria filosifia o regole ma non è possibile annientare i propri valori, interessi, qualità e capacità per raggiungere l'obiettivo /assunzione . Le aziende dovrebbero prediligere la verità , la transparenza alla finzione.



Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.