Curriculum scolastico

• administrators

L' importanza del curriculum scolastico è nota a tutti, sopratutto se vi siete iscritti all'università. Si , perché molte università non permettono di iscriversi ai candidati con una media troppo bassa.
    Ma cos'è effettivamente il curriculum scolastico?
    E' un'accozzaglia di voti, utili a classificare e descrivere l'alunno. Povero alunno mi verrebbe da dire, sempre associato a qualcosa di quantitativo e mai ascoltato e considerato come persona. Ebbene si, il curriculum scolastico può chiudere le porte ai sogni di molti allievi. Ecco perché sarebbe opportuno dedicare molto tempo e voglia nella sua stilatura. Io ho alcuni consigli utili per migliorare lo scenario del curriculum scolastico.
    Primo consiglio :
    Sarebbe interessante sostituire i voti con le attività svolte, i premi ottenuti e gli interessi dell' alunno durante l'anno accademico.
    Secondo consiglio:
    Ogni attività svolta deve essere descritta sia dagli alunni e dall'insegnate, per conoscere i differenti punti di vista (insegnante e alunno) sulla stessa attività. Questo permetterebbe di riconoscere le falle nell'attività e migliorarle.
    Terzo consiglio:
    Il curriculum scolastico deve essere considerato più come un diario condiviso, che una lista di voti. La scuola dovrebbe mirare a migliorare la complicità alunno -insegnante.

Questo approccio trasformerebbe l' insegnamento in una scuola di vita partecipativa poiché l' alunno si sentirebbe più coinvolto nelle proprie scelte formative.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.