Gli openbadge in Italia


  • administrators

    I distintivi sono strumenti utili alla diffusione della cultura e alla creazione di gamificazione all'interno delle proprie aziende.
    Come ogni strumento che si rispetti subisce il contesto in cui viene applicato. Il contesto è molto importante perché redige le regole ( sociali, economiche, culturali) di un paese. Ahimè dobbiamo affrontare questo argomento a larghe linee. Noi affronteremo in particolare il contesto culturale dell'Italia. Abbiamo scelto l'italia perchè conosciamo il nostro tessuto culturale. Avremo voluto parlare anche di culture di altri paesi. A causa di una nostra mancanza non è stato possibile poiché pensiamo sia doveroso conoscere bene il contesto culturale di un paese prima di esprimere un opinione. Se sentite il desiderio di parlare del contesto culturale di un altro paese , siete i benvenuti.
    Esempio Regole culturali in Italia:

    • Poco senso di condivisione -- Il singolo ragiona per se stesso e per la sua realtà. Dimenticando che la società è per natura collaborativa.
    • Poco senso comune -- Non c'è unità nell'affrontare i problemi (tutti insieme) come nazione
    • Poco senso di apertura -- Paura verso il nuovo (riscontrabile ovunque anche all' estero). L'unica differenza è la negazione del cambiamento.L'italiano non cerca neanche di cambiare le cose perché pensa che nulla può essere cambiato.

    ...Potremmo elencare innumerevoli altre esempi ma ci fermiamo qui ...

    Il problema essenziale dell'Italia è la paura del cambiamento e la sua negazione. Se un paese non è disponibile a cambiare sarà destinato a rimanere sempre uguale mentre il mondo continua a cambiare. La prospettiva dell'Italia nel prossimo futuro sarebbe disastrosa. Dobbiamo affrontare questa magra realtà e trovare delle soluzioni valide e alternative.
    Le risoluzioni possono essere tante e strutturate in differenti modi, noi proponiamo la nostra.
    Secondo il nostro modesto parere gli italiani hanno bisogno di riacquistare la fiducia verso il futuro e le persone.
    Ecco perché abbiamo pensato un modo semplice e veloce per migliorare la comunicazione nel nostro paese.

    1. iniziare ad essere più trasparenti, spiegando nei minimi dettagli tutto quello che viene fatto. Le persone saranno più aperte e coinvolte nel progetto del cambiamento. Essere più sinceri sui reali traguardi mostrando i risultati.
    2. Promuovere il senso comune:affrontare insieme problemi reali utili a migliorare la qualità della vita delle persone. Unendosi per creare nuove possibilità
    3. Comunicare sempre e ovunque, unire invece di dividere
      Sono piccoli passi che potrebbero portare qualche cambiamento di pensiero. Per adesso sono soltanto dei piccoli esempi . Noi comunità italiana degli openbadges vogliamo rivolgerci maggiormente alla popolazione italiana (o nel territorio italiano). Perché pensiamo che soltanto le persone possono realmente cambiare il contesto culturale di un paese. Openbadges italia cercherà di essere disponibile verso tutti , spiegando nei minimi dettagli tutto quello che fa e mettendo in primo piano gli utenti (persone) e i loro problemi. Se volete potete proporre un nuovo contest o format. Per qualsiasi chiarimento non desistete nel contattarci

    Team Openbadges Italia


  • Editori

    @anto Hai fatto bene a parlare della cultura italiana e le possibili applicazioni degli openbadges. La cultura è l' anima di una nazione. Se proponiamo una cultura più sociale e democratica siamo già ad un buon punto.



  • Ciao @anto @mariella cosa sono gli openbadges?


  • Editori

    Ciao @psicologia gli openbadges sono certificati digitali. Sono ottimi strumenti aperti e possono essere utilizzati in qualsiasi settore.

    trovi altre informazioni qui
    https://openbadges.it/topic/9/cosa-sono-i-badges



Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.