John Dewey - Precursore dell'Educazione Democratica


  • administrators

    John Dewey filosofo america nato nel 1859 fu il primo a teorizzare i principi dell'Educazione democratica. Uomo di grande cultura si è sempre interessato al mondo scolastico soprattutto al sistema sociale della scuola. Secondo Dewey la cultura non può essere rinchiusa in un luogo specifico ma diffusa . Se creiamo delle barriere e cerchiamo di soffocare la cultura rinchiudendola , quest'ultima entrerà in crisi.
    Il pensiero di Dewey riguardando la scuola e società possono essere sintetizzate con queste 3 parole (interessi naturali, istituzione sociale, apprendimento pratico)
    La scuola deve essere sociale permettendo ai studenti di imparare e di trasmettere ad altri le conoscenze acquisite. In particolare la scuola deve capire gli interessi reali dell' alunno e deve aiutare a valorizzarli.
    Possiamo definire Dewey precursore e visionario di una educazione democratica.


  • Editori

    Dopo il tuo post sono andata a documentarmi. Ho trovato tanto materiale sulla figura di Dewey. Il suo concetto di esperienza è veramente illuminante.
    L' esperienza intesa come rapporto tra uomo ed ambiente , dove l'uomo non deve essere uno spettatore passivo. .Dewey è un visionario del concetto di esperienza sociale associata alla scuola.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.