Plasticità del nostro cervello - Soluzione dei problemi reali

• Editori

Ieri mi sono imbattuta su un articolo molto interessante che mi ha fatto riflettere sulla capacità del nostro cervello. Nell'articolo si parlava della capacità plastica del nostro sistema nervoso.
    In poche parole: i nostri neuroni riescono ad adattarsi a differenti condizioni ambientali e modificare le connessioni interneuronali ( definizione molto generica- l'argomento è molto più vasto e complesso ).
    Ho iniziato a riflettere sull'importanza di questa proprietà e sulla grande efficienza del nostro organismo. Il nostro sistema nervoso se subisce un trauma esterno grazie a questa capacità cerca di riorganizzarsi nel modo migliore. Questa abilità permette una limitazione dei danni.
    Perché non applicare questa capacità anche nel contesto di vita reale?
    Dovremmo utilizzare lo stesso meccanismo nella risoluzioni dei problemi reali.
    Rispondendo agli stimoli esterni con molto velocità, adattandoci ai nuovi contesti. Creando nuove connessioni e distruggendone altre. Questo è il mio pensiero. Vi lascio con una piccola domanda.
    Perché non utilizzare le nostre proprietà innate ?

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.