Gli openbadges nella vita quotidiana


  • administrators

    Gli openbadges sono un punto di partenza per diffondere il concetto di conoscenza informale, democratica e libera. Questo nuovo approccio focalizza il suo interesse sull'apprendimento della conoscenza e sulla figura dello studente.
    Il sistema interagisce con studenti già  formati tecnicamente quindi capaci di scegliere i corsi informali da seguire e più attinenti ai loro gusti.
    Le applicazioni pratiche nel mondo reale del sistema di cultura aperta sono molteplici e risultano più funzionali grazie all'associazione dei certificati digitali.
    Ci sono molti possibili usi degli openbadges nella vita quotidiana.
    Ecco degli esempi reali di approccio applicativo dell'apprendimento informale nella strutture scolastiche.
    Gli openbadges possono essere introdotti nelle scuole materne, elementari e medie come stimolatori dell'apprendimento. Questo metodo fa interagire il concetto di formazione informale con la formazione formale.
    Nel contesto scuola formale lo studente viene valutato con l'assegnazione di una votazione numerica o numerabile.
    Questo metodo potrebbe instaurare all'interno dell'ecosistema classe delle differenza relazionali dei componenti. Queste differenze relazionali si creano in base alla stimolazione negativa dell'assegnazione voti. Esempio di gruppi all'interno delle classi:

    Bravi                                    Medi                          Isolati
    

    Sopratutto nelle scuole primarie si dovrebbe creare una stimolazione positiva all'apprendimento senza creare della classificazione di studenti. Un metodo per introdurre il concetto di premiazione è l' assegnazione dei distintivi. Il distintivo stimolerà  il bimbo ad imparare e collezionare distintivi senza instaurare differenze relazionali all'interno della classe. L'approccio di stimolazione positiva viene percepito dagli alunni e innescherà meccanismi di collaborazione e aumento di fiducia sulle proprie abilità.

    Un altro esempio applicativo degli openbadges si può riscontrare nella realtà lavorativa soprattutto nella campo selettivo.
    Il sistema lavorativo può essere modificato se introduciamo gli openbadges come dei traguardi da raggiungere. In una società lavorativa sempre più competitiva sarebbe utile costruire un sistema anonimo selettivo tramite l' assegnazione degli openbadges.
    Esempio della possibilità applicativa:

    • Lavoratori - Candidati ( panello personale associato ad un codice segreto – per proseguire il processo selettivo devono raggiungere un numero minimo di openbadges richiesti)

    • Aziende ( panello creazione test - rilascio degli openbadges - gestione numero openbadge per continuare la selezione )

    • Test ( iscrizione tramite codice ad ogni test vengono associati degli openbadges max - Il test prevede delle prove da eseguire)

    • Openbadges ( descrive delle abilità )

    Questo metodo potrebbe creare una selezione migliore che incentiva la meritocrazia e predilige candidati validi e anonimi.

    Il concetto degli openbadges può essere applicato nella vita di tutti i giorni con lo scopo di migliorare ed incentivare nella società un aspetto di solidarietà e di condivisione diverso e più partecipativo. Infatti i distintivi possono essere usati anche per creare maggiore partecipazione della popolazione per gestire tematiche comunitarie per migliorare lo stile e l'ambiente culturale di intere città.


  • Editori

    Ciao @anto un interessante punto di partenza. Certo sarebbe bello mettere in pratica queste idee in un progetto reale e vedere le reazioni sia dei piccini che dei grandi.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.