Modello culturale nell'apprendimento pro alunno


  • Editori

    Come incoraggiare i bambini ad esprimere il proprio potenziale? , è una delle domande che affligge l'80% degli insegnanti ma a volte non si trovano risposte esaustive. Ma perchè ? Forse perchè il sistema scolastico, cosi com‘è, non riesce a colmare le richieste, trovare le risposte adeguate e non valorizza i propri alunni ed insegnanti. Ma
    Osservando dall'esterno il sistema scolastico risulta un sistema univoco, dove le informazioni vengono diffuse in modo unilaterale. Questo approccio ha generato una dispersione di valori, senso critico, empatia, collaborazione ed altruismo. Ahimé i bambini sono coloro che subiscono maggiormente l'accanimento e l‘ insoddisfazione degli adulti. Abbiamo sostituito le emozioni positive con quelle negative e ció ha generato un corto circuito del sistema, sostituendo il senso critico all'accettazione sociale, l‘ umanità al finto buonismo e l' empatia all'egoismo cronico. Questi risultati sono stati valutati da diversi studi promossi da enti competenti internazionali.Dati cosi allarmanti comporteranno una peggiore condizione sociale con pochi diritti e poche opportunità. Ma vogliono attendere e lasciare i problemi alle altre generazioni ? Sarebbe da vigliacchi da parte nostra ed ingiusto verso le generazioni future.

    Allora che fare?

    Basta lamentarsi rimanendo in anonimato e senza fare nulla, bisogna affrontare il problema, trovare soluzioni, ascoltando tutti soprattutto I bambini,esprimendo le proprie emozioni e passioni. Una volta modificato il nostro modello culturale lo possiamo applicare anche nell’ambito scolastico, mettendo l'alunno e l'insegnante al centro e trasformare l'apprendimento in qualcosa di vivo, interattivo e giocoso .

    0_1476383403719_hM1DSgF.jpg



Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.