Apprendimento Cooperativo


  • administrators

    Questo modello di apprendimento stimola una maggiore partecipazione dello studente nell'attività formativa. L'apprendimento cooperativo predilige l'interazione fra studenti, motivandoli a collaborare in un progetto comune. Gli elementi chiavi per un buon apprendimento cooperativo sono i seguenti:

    • Interdipendenza positiva Ogni membro del team deve collaborare nel miglior modo possibile per raggiungere l' obiettivo. Il gruppo deve essere in grado di compattarsi per il bene della squadra. Ogni membro è colpevole del mancato raggiungimento dell' obbiettivo.
      Es : Se un membro non collabora tutto il gruppo ne risente

    • Responsabilità individuale Ogni membro è responsabile della propria parte. La divisione della parti o ruoli viene decisa preventivamente . Il compito di assegnazione ruoli viene monitorata dall'insegnante.

    • Interazione Il gruppo deve collaborare come un team , interagendo attivamente e controllando i risultati ottenuti. Ogni componente del gruppo può trovare soluzioni alternative a nuovi problemi del progetto .In conclusione gli studenti si educano a vicenda.
      L' attività di collaborazione se viene gestita in modo ottimale innesca un meccanismo di fiducia.
      Gli studenti sono incoraggiati e sviluppano fiducia nelle proprie capacità.

    • Valutazione Gli studenti devono valutare l' efficacia del proprio progetto .Se risulta inefficace devono trovare soluzioni per migliorarlo.



Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.