L'importanza di raccogliere le informazioni e documenti nella comunicazione


  • Editori

    Ciao ragazzi voglio condividere con voi la discussione affrontata oggi all'università in una lezione di scienze sociali.
    Le informazioni come punto di inizio per la diffusione del sapere e la trasmissione nel tempo.
    Le informazioni sono molteplice e variegate ed è molto importante riuscire a catalogarle e diffonderle il più possibile.
    Oggi all'università abbiamo discusso dell'importanza dei documenti per raccogliere e catalogare le informazioni . Il professore ci ha spiegato come sia importante memorizzare le informazioni in documenti. Poi ci ha chiesto se sapessimo quale fosse la definizione di documenti? Tutti ci siamo guardati, sapevamo cosa fossero ma non riuscivamo a definirli.
    Il professore è arrivato in nostro aiuto e ha definito il concetto di documento:
    "Il documento è un entità di qualsiasi forma e materiale che permette la memorizzazione di informazioni e preserva la loro diffusione."
    Esistono diverse tipologie di documento, le distinzioni si possono fare sia per quanto riguarda la natura dello stesso documento(digitale o cartaceo) e dal tipo informazioni che ci forniscono (audio, testo ecc...).
    Ogni risorsa che permette la conservazione, la diffusione delle informazioni può essere considerato un documento a tutti gli effetti. Il primo passo per diventare persone sapienti è la raccolta e di informazioni e la loro selezione.

    In molte scuole esistono diversi strumenti come le banche dati che permettono di utilizzare le informazioni già catalogate. Il problema si pone quando le informazioni sono sparse e non definite. Qui entra in gioco la capacità di saper trovare le informazioni che ci servono e creare connessioni fra altre in nostro possesso.



Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.