Quali sono i film che hanno condizionato la vostra vita?

• administrators

Film 100 passi - Mi è entrato dentro
    Un film strepitoso che ha cambiato la mia visione della Sicilia.
    Mi ricordo le sensazioni che ha scaturito in me la sua visione.
    Avevo 14 anni e quel giorno al liceo in cui andavo c'era assemblea di istituto. Una volta finita l'assemblea potevamo visione, al cinema del paese, il film 100 passi.
    Schermo gigante e inizia il film con la canzone e la sua storia.
    Riconosco nei personaggi molte caratteristiche familiari e l'attaccamento familiare. Seguo il film con molta curiosità e perplessità. Mi colpiscono molto la tristezza, l'isolamento e l'ostilità. Nella mia prima visione non avevo colto molte sfumature e concetti, probabilmente concetti troppo complessi per una 14enne. Uscii dal cinema sconvolta ma non riuscivo a capire cosa mi avesse turbato di più. Quel giorno segno l'inizio del mio sdegno verso, quella cultura che copre e si gira dall'altra parte.
    Questa storia e la sua visione mi ha insegnato più di mille parole. Ho sentito il dolore e la paura, la finzione e l'isolamento.
    Non è solamente un film e una storia che deve essere capita nel suo contesto. Deve essere riguardata e rivista nei momenti di incertezza.
    Questo film racchiude la speranza di una brava persona forte, sana che ha cercato di cambiare realmente le cose. Una voce così forte da fare tremare e spaventare.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.