È possibile costruire una società decentralizzata ed umana?

• Editori

La struttura della nostra società a piramide ci impone di scendere spesso a compromessi etici e morali. Mi sono chiesta se esistessero diverse alternative a questa struttura?
    Sinceramente non lo so ma come la storia ci insegna tutto può cambiare e mutare.
    Siamo noi(persone) gli artefici del malessere comune, oppure no? Forse sono stati gli ufo che si sono impossessati del nostro paese oppure sono i topi come in guida galattica per autostoppisti... Sarebbe bello se la vita fosse un film, torna indietro vai avanti e stoppa. Sfortunatamente è stato l'uomo a cagionare il malessere sociale ed economico. Precisamente la parte dell'uomo che vuole prevaricare ed imporre la propria opinione. Questi atteggiamenti hanno sottoposto le persone a perdita di libertà e di uguaglianza. Valori combattuti e conquistati con vite e sacrificio, perduti in un attimo. Cediamo ogni giorno un pò della nostra libertà per sopravvivere alla vita. Dobbiamo rivalutare le nostre priorità, riconsiderare gli sbagli ed agire diversamente. Il cambiamento nasce dalle persone e dalla cultura. Ogni persona può scegliere di cambiare, modificando il proprio atteggiamento. Questo periodo storico è perfetto per cambiare i meccanismi della società ma tutto inizia dal singolo individuo. Lo so, è difficile ma necessità la società di valori veri. Guardatevi attorno, ci sono bimbi , anziani e giovani senza nulla. Ponetevi le domande: è questo il mondo che vogliamo? È giusto andare negli altri paesi ed imporre il nostro pensiero? Perché esistono bimbi di serie A, serie B e C?
    È giusto che le nazioni siano in guerra ? Qual'è il motivo di tutti gli atteggiamenti di violenza? Dovremmo essere tutti cittadini del mondo rispettati per le nostre diversità. Ritornando alla domanda del titolo, penso che si possa costruire una società decentralizzata ed umana ma solo con l'unione e la presa di coscienza. Molte volte mi chiedo, veramente vogliamo una società migliore ? Probabilmente no, ci piace la società del consumismo senza rispetto per la vita umana.

Audio + qualche parere fuori post
    Youtube Video

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.