Esercizio per conoscersi meglio e capire cosa trasmetti agli altri


  • administrators

    Quante volte capita di non capire: come gli altri ti vedono? Come conoscere quello che trasmetti agli altri?
    Ho pensato che fosse utile creare un semplice esercizio per avere una visione più ampia.
    Questo esercizio è particolarmente adatto a essere svolto in gruppo(3-4 persone).
    Esercizio con gruppo di 3 persone:
    1)Invita un conoscente e un'amica a partecipare all'esercizio.
    2)Prendete tre fogli l'uno e disegnate una sagoma.
    Questa sagoma rispecchia la vostra persona quindi inserite il nome e personalizzatela nel miglior modo possibile. Scegliete la persona che inizia e distribuite i fogli che la riguardano.
    Esempio:

    • Marica
    • Giulia
    • Antonella
      Inizia giulia e l'esercizio prenderà in considerazione solo i fogli di giulia. Giulia distribuirà i fogli e ne terrà uno per lei.

    3)Giulia elencherà 10 sue caratteristiche che la rispecchiano e questo procedimento lo faranno anche le altre. Marica elencherà le caratteristiche di giulia che ha notato nel breve periodo e Antonella quelle consolidate da una amicizia che dura da anni.
    4)Visione dei foglie ed auto valutazione
    Giulia visionerà per 2 minuti il foglio di Marica e di Antonella. Concentrandosi per capire bene cosa trasmette agli altri e come gli altri la vedono. Poi paragonerà il suo foglio con quello di Marica e poi con quello di Antonella.
    Le riflessioni che scaturiranno comporteranno una presa di conoscenza della propria persona e stimoleranno il miglioramento della propria comunicazione.
    Questo esercizio si ripete a turnazione per ogni componente.

    Qual'è l'utilità?
    In questa maniera si creerà un dialogo costruttivo che comporterà la crescita individuale, dei legami persistenti e quelli da costruire.
    La conoscenza e la trasparenza sono utili per l'auto-critica e la valutazione. Ogni nostro comportamento può essere frainteso e considerato inadeguato. È importante conoscere anche gli altri punti di vista e prendere coscienza di come la cattiva comunicazione influenza le nostre vite.

    Audio



Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.