Un'altra scuola è possibile - Scuola libertaria

• administrators

0_1454948036452_people-152040_640.png

Oggi voglio condividere con voi un nuovo concetto di scuola: Educazione Libertaria
    Girovagando su youtube ho trovato questo video che proponeva un'altra tipologia di educazione. Mi sono incuriosita cosi tanto che mi sono documentata un po su questa nuova tematica (nuova per me).

Che cos'è la scuola libertaria?
    È una scuola basata sul capire le esigenze del bimbo e creare un'esperienza positiva nell'ambito educativo. Gli alunni imparano facilmente a riconoscere le proprie emozioni e non si spaventano ad esternarle.
    Questo processo formativo riconosce le abilità degli alunni e li incentiva a svilupparle rendendoli autonomi.
    È una scuola democratica dove ogni persona può esprimere le proprie idee e le scelte vengono discusse tutti insieme.

Il rapporto fra educatore e alunno è paritario ma viene riconosciuta la diversificazione dei ruoli.

L' educatore guida alla scoperta del nuovo rispondendo direttamente alle domande poste dal bimbo .

<<Ogni alunno ha un tipo di apprendimento personalizzato basato sui propri interessi e abilità.>>

Es: il bimbo è curioso pone tante domande -
    Es: Il bimbo si annoia fa poche domande-

L'educatore si comporterà diversamente nelle due situazioni.
    Questo approccio permette di lasciare libero l'alunno di scegliere.

Non c'è un concetto fisso su cosa il bimbo deve diventare

Questo tipo d'apprendimento è vivo, dinamico e si concentra sull'esperienza in prima persona.

Gli errori come vengono gestiti?
    Ogni errore viene considerato come una nuova opportunità.

Come sono le valutazioni?

Le valutazioni vengono gestite alla base degli obiettivi e non si valuta mai la persona.

Il meccanismo è bidirezionale:
    Le valutazioni sono fatte sia dal bimbo che dall'educatore.

Ps: Più che valutazioni sono autovalutazioni in questa maniera il bimbo si abitua al dialogo costruttivo. Le situazioni si affrontano valutando tutti i punti di vista di ogni singola persona.

Vi piace questo concept? Dite la vostra sotto....
    A me moltissimo... mi entusiasmano tutti i progetti che mettono in primo piano l'alunno e le sue necessità.

<< Sono una amatrice di questo concept non un' esperta>>

Lascio sotto il video su youtube quello che mi ha incuriosito anzi vi lascio il link del canale

https://www.youtube.com/channel/UCfVkD4F2gZlyO4qFznRX9_w

• Ciao @anto mi fa piacere che parli delle scuole libertarie.
    Molti non conoscono questa alternativa didattica e altri ne hanno quasi paura.
    Le scuole libertarie non sono utopia ma una bella realtà.
    Sempre più persone se ne stanno rendendo conto. Sono ottimista per un futuro educativo vicino a questi valori.

Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.