No censura digitale

• Ciao mi presento mi occupo di censura digitale e noto una mancanza di informazione riguardo la censura. Voglio proporvi questo argomento perché tengo molto importante che si faccia un po di chiarezza.

Se cercate su internet potete trovare numerose definizioni. Io ho scelto questa da condividere con voi:

Per censura si intende il controllo della comunicazione o di altre forme di libertà (libertà di espressione, di pensiero, di parola) da parte di una autorità.
    Estratto da wikipedia

Sicuramente molti di voi avranno notato l'accanimento della censura nel mondo digitale. Vi siete mai chiesto il perché?

Non dite per tutelarvi :(..............

Vi dò la mia versione dei fatti.

La censura viene applicata sopratutto in rete perché si vogliono creare dei canali di controllo. Iniziare a controllare tutti gli utilizzatori di internet.
    In questa maniera diventiamo facili da influenzare e condizionare.
    La censura serve per prendere il controllo della rete.
    In questa maniera condizioneranno anche l'informazione e le news sulla rete come succede negli altri canali di comunicazione.

Altrimenti non verrebbe spiegato le ondate di allarmismi scatenati all'interno delle sedi di potere.

Vi siete mai domandati come mai alcuni atteggiamenti vengono concepiti in tv e risultano offensivi in rete?

La spiegazione che mi sembra più ovvia è:

Cercano di instillare nelle persone la visione che internet è formata da contenuti negativi e offensivi. Le persone inizieranno a temere internet e cosi gradiranno i sistemi di controllo ( studiati ad hoc). Per quanto riguarda la tv non c'è bisogno di creare allarmismi ( già è pienamente controllata).

La differenza sostanziale fra i due mezzi di comunicazione.
    Su internet puoi ancora scegliere mentre in tv no

Questo un piccolo riassunto molto semplicistico ( ci sono molto più parametri da considerare).

Cosa causa la censura??

• Controllo dell'informazione
    • Persone incapaci di scegliere con la propria testa
    • Poca informazione
    • Omologazione

Quali sono gli effetti della censura?

Divisione in due grandi gruppi

• Gli omologati: Le persone che non riescono a distinguere le informazioni e considerano veritiere tutte. Basta che vengono dette da enti , giornali formali.

• Chi non accetta: Cercano di creare un informazione alternativa. Abbandonando completamente i canali formali.

Cosa possiamo fare per gestire meglio la censura?
    Potrebbe essere una soluzione autocensurare i comportamenti.
    Se l'individuo pensa di comportarsi male sarebbe opportuno che smetta di farlo
    L' autocensura delle azioni potrebbe migliorare la situazione.

Non si può pretendere di censurare l'informazione.Perché essere informati è l'unica nostra soluzione all'ignoranza.

Avere paura della libera informazione significa temere che alcune nostre azioni vengano diffuse . In poche parole ci vergogniamo delle nostre azioni.

Autocensurando i comportamenti sbagliati non avremmo più timore della libera informazione.

Consigli applicabili:
    Penso sia utile educare all'utilizzo della rete .
    Le informazioni in rete sono tantissime e molte servono a migliorare la qualità di vita delle persone.
    Sarebbe utile proporre campagne che incentivino l' utilizzo degli strumenti digitali propositivi nell'educazione.

Ps: La censura non è applicata nello stessa maniera nei diversi stati. Ci sono stati in cui viene applicata maggiormente ed altri meno.

Molte volte le persone non si rendono conto di essere censurati su internet (soprattutto nei stati finti liberi).

Sarebbe bello instaurare una discussione su: "Come capire di essere stati censurati" e "Come educare al buon uso di internet per migliorare la qualità di vita"

#Educare #Buon uso #Internet

Se vi interessano questi argomenti scrivetemi

Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.