Istruzione e Badge

• administrators

Molti corsi on line sono propensi a rilasciare openbadge ai loro studenti. Solitamente viene usata la piattaforma Moodle.
    Torniamo un attimo indietro e spieghiamo in linee generali: cos'è Moodle?

• Moodle è una piattaforma open source per l'apprendimento.
      Essa permette di gestire in modo semplice corsi in rete , permettendo ai corsisti di usufruire di una ampia varietà di risorse (quiz, test e badge)

Noi vogliamo trattare nello specifico la creazione dei badge sulla piattaforma Moodle.
    Creare Badge
    I passi da seguire sono i seguenti:

-Loggarsi come amministratore
    -Aprire il menu di amministrazione sito e cliccare su badge
    -Cliccare su Impostazione Badge
    -Inserire tutte le informazioni necessarie alla creazione ( Issuer , Ente e proprio indirizzo mail)
    -Abilitare il collegamento fra i badges e i Backpack esterni
    -Salvare il nostro badge
    Il badge verrà salvato nella parte sito .

Adesso dobbiamo crearlo anche nella parte corso.
    Quindi bisogna entrare nel menu amministrazione del corso e cliccare su badge
    Pigiare prima sul tasto Gestione Badge e poi su Aggiungi Badge
    Inserire tutte le informazioni inerenti al Badge ( titolo, Descrizione e caricare la grafica). Le immagini accettate sono png.
    Cliccare su crea badge
    Ora potete modificare il vostro badge direttamente da Gestione Badge ( Pannello Corso) .
    Non dimenticate di inserire i criteri ( basta cliccare sulla matita) .
    I criteri sono campi obbligatori perchè permettono il rilascio del badge.
    Ora non ci resta che abilitare l' accesso agli studenti .

• Editori

Ciao @anto mi sono appena registrata perché ho notato che voi promuovete gli openbadges. Volevo chiederti se ti sembra opportuno visto il degrado della scuola italiana negli ultimi anni?Cosi facendo non perderà di importanza i certificati rilasciati dalla scuola?
    Vorrei conoscere il tuo punto di vista , poichè noto che sei una delle più attive su questo forum

Giusi

• administrators

Ciao @Giusi e benvenuta sul forum. Gli openbadges possono offrire nuove opportunità e possono integrarsi facilmente nel mondo scolastico. Come tu stessa puoi vedere la piattaforma moodle (e-learning ) permette di aggiungere i distintivi. Le scuole con i giusti strumenti possono integrare la tecnologia nelle lezioni. Oramai ci sono tanti servizi che lo permettono. Spero ti sia di qualche utilità la mia opinione. Ho visto anche il tuo altro post e ti rispondo qui ."Report è una rubrica settimanale dedicata agli openbadges e alle ultime news". Ho notato che ti interessa molto l' argomento della scuola e il degrado . Se ti interessa condividere con noi le tue idee puoi creare dei post riguardo le problematiche della scuola . Mi raccomando la sezione (off- topic).

• Editori

Ciao @anto non sono un esperta di formazione ed istruzione. Diciamo che sono una spettatrice passiva del degrado scolastico . Il mio non era un no al cambiamento e agli openbadge. Più che altro vorrei capire cosa sono gli openbadges?. Grazie per la risposta celere

• administrators

Mini tutorial che mostra come associare badge a corsi sulla piattaforma moodlecloud.

Youtube Video

Ottima soluzione per chi vuole utilizzare moodle in modo completamente gratuito.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.