Assertività capacità sociale

• administrators

La parola assertività ha salvato la mia persona dalla parola scontrosità. Mi definisco portatrice sana di assertività.

Per definizione assertività significa:
    capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire l'interlocutore

fonte:Wikipedia

L'assertività permette di trovare un punto di equilibrio fra le nostre esigenze e le relazioni con gli altri. La società si basa sulle interazione di persone .
    Immaginatevi una persona che dice sempre si:

• diventa stressatissima non fa quello che vuole e alla fine rovinerà anche le interazioni sociali

È come un cane che si morde la coda.
    Una persona assertiva riesce a esprimere le proprie opinioni in tutta tranquillità.

Quante volte vi è capitato di svolgere azioni che non volevate?
    Sicuramente le risposte saranno diverse. Se la risposta è si. Vi comunico che non siete stati assertivi :P

Il motivo principale è questo:
    Avete svolto delle azioni contro la vostra volontà. Avete considerato maggiormente la volontà degli altri rispetto alla vostra. State svolgendo l'azione di malavoglia.

Esempio :

Siete stanco ma avete un appuntamento con un amico
    Possibilità:
    A. Andate ugualmente
    B. Chiamate l'amico e lo trattate in malo modo
    C: Chiamate l'amico e gli spiegate la situazione. Chiedete di vedervi domani

Qual'è la vostra risposta? La mia è la C.

<<Questo è un esempio dei possibili scenari.>>

Quando una persona si può considerare assertiva?

1. Possiede fiducia nelle proprie capacità
    2. Riesce a riconoscere i propri errori
    3. Sa ascoltare
    4. Possiede degli obiettivi Chiari
    5. Sa dire di no (con educazione) magari sostituindolo con vorrei ma non posso
    6. Riesce a comunicare in modo naturale e tranquillo

Il punto più difficile è :Imparare a dire No, perché le false credenze che ci vengono propinate da piccoli ci rendono arduo il compito. Sembra quasi dire no alle interazioni sociale ma non è cosi.
    Essere assertivi significa rendersi conto delle esigenze della propria persona.
    Essere assertivi significa non aggredire ed irritare gli altri
    Essere assertivi è molto difficile, c'è bisogno di tanta pratica

Meglio assertivi che stressati. Una persona assertiva è una persona che sta bene con se stessa .

Di conseguenza <<sta bene anche con gli altri>>

• Ciao @anto trovo questo argomento molto interessante.
    Ci vorrebbe più assertività nell'organizzazione sociale.

Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.