La musica sviluppa competenze sociali


  • Editori

    0_1448545397735_music-notes-576206_640 (1).png

    La musica è molto importante nel processo dell'apprendimento perché condiziona lo sviluppo di competenze sociali. Fortunatamente negli ultimi anni molte scuole primarie utilizzano la musica nelle classi.

    Come reagisce il nostro cervello quando ascoltiamo la musica?
    Il suono arriva all'orecchio e tramite le fibre uditive raggiunge la corteccia, dove avviene la decodifica del segnale sonoro. Il suono viene trasmesso in determinate aree dedicate al movimento ( emisfero destro) e corteccia frontale. Questo è solo un riassunto schematico ( il processo è molto più lungo e complesso).
    In poche parole il suono stimola aree del cervello che sviluppano competenze sociali.
    Ci sono molti studi che dimostrano la relazione fra l'ascolto della musica e miglioramento delle capacità sociali. Mi sono imbattuta in uno studio dell'università dell' oregon. I ricercatori del dipartimento di neuroscienza hanno
    coinvolto 141 bimbi con meno di sei anni e i loro genitori.

    Un gruppo è stato sottoposto ha un traning musicale per otto settimane (bambini e genitori)
    Un gruppo è stato sottoposto ad un traning meno specifico

    Trascorsi due mesi dall'inizo del test, i risultati migliori sono stati ottenuti dai bambini che hanno seguito il traning musicale.

    Le abilità che hanno sviluppato sono state principalmente comportamentali e sociali. I bimbi risultavano più tranquilli e socializzavamo meglio degli altri.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.