Youtube accumulatore di competenze

• Editori

Youtube mi aiuta ad imparare nuovi concetti e nozioni. Abbiamo sempre considerato l'importanza dell'immagini e dei formati audio e video nel processo dell'apprendimento. Le immagini e i video facilitano l'apprendimento di competenze formali, informali. Youtube racchiude proprio l'esempio classico di simbiosi tra l'apprendimento formale ed informale. Lo spettatore o utente può acquisire competenze di qualsiasi natura (tecniche, soft). Ovvio che esistono altre piattaforme che permettono l'apprendimento tramite video e risorse ( spesso molto più tecniche).
    Il punto è che youtube riesce ad unire tutti,mi spiego meglio la gamificazione che si cela dietro la piattaforma è assurda.
    Youtube riesce a creare legami fra l'autore dei video e gli propri spettatori.
    Vi lascio cosi sognando che i contenuti di youtube diverranno open e a libero accesso.
    Voi cosa ne pensate?

• administrators

Ciao mariella mi hai veramente inspirata. Ti rispondo con queste slide sull'autoproduzione di materiale digitale. È bello quando si creano connessioni naturali fra argomenti simili . Argomenti connessi e uniti dalla voglia di creare qualcosa di nostro. Grazie @mariella e a tutti gli utenti del forum che riuscite a stimolare il mio interesse su argomenti veramente utili.

Slide

Excerpt:
    Incentivare l'autoproduzione digitale

1. Competenze Autoproduzione Realizzato da: https://openbadges.it
    2. La comunità openbadges italia ha voluto creare queste slide dopo l'intervento nel forum di una loro utente/editore @mariella. Ti ringraziamo mariella Queste slide sono rilasciate sotto licenza creative commons. Sentitevi liberi di condiverli anzi siamo contenti se li condivete. Per altre informazioni https://openbadges.it
    3. L'uso della tecnologia ha permesso a tutti di creare propri contenuti e condividerli. Cos'è cambiato dal passato? I ragazzi, adulti e utenti sono in grado di creare dei propri contenuti. L'autoproduzione (digitale) è diventata più facile e meno costosa grazie al diffondersi della tecnologia.
    4. Cos'è l'autoproduzione? L'autoproduzione è la libertà di esprimere le proprie idee e di materializzarle. L'autoproduzione ti rende partecipe in prima persona nel processo produttivo.Il tuo prodotto possiede una parte del tuo essere. Volevo sottolineare che l'autoproduzione si può applicare in qualsiasi contesto ma volevo focalizzare il mio interesse sull'autoproduzione di materiale digitale. https://openbadges.it
    5. Autoproduzione digitale Ognuno può produrre dei propri contenuti e conciliare il mondo virtuale a quello reale..
    6. I motivi per autoprodurre ● Conoscenza basilare dei maggiori tools digitali(gimp,libreoffice,programmi,editing audio, editing video,ecc...).Creazione di competenze. ● Utilizzo della maggiori piattaforme gratuite per inoltrare i vostri lavori ( poche spese di produzione). Capacità di problem solving e auto organizzazione ● Espressione delle proprie idee e dei propri interessi ● La stanchezza dell'autoproduzione viene sostituta dalla soddisfazione di creare e di aiutare anche nel proprio piccolo gli altri
    7. Perchè incentivare l'autoproduzione digitale? ● Motiva l'auto apprendimento e incentiva la diffusione della cultura ● Persone sempre più competenti nell'utilizzo delle nuove tecnologie ● Creazione di materiale innovativo, differente e variegato https://openbadges.it
    8. Quali sono le competenze dell'autoproduzione? Le competenze che si sviluppano nell'autoproduzione sono: ● Capacità di trovare soluzioni alternative (incentivano lo sviluppo della creatività) ● Capacità organizzative ● Capacità di imparare facilmente e velocemente nuovi concetti ● Capacità di collaborazione e di comunicazione
    9. La prima competenza che vogliamo incentivare è: la gamificazione Richiedi l'openbadges gamification basta contattarci. Utilizza la gamificazione come Strumento per imparare ed Acquisire competenze divertendoti https://openbadges.it

• Ciao sono lisa condivido in pieno l'importanza dell'autoproduzione e la certificazione di competenze informali. Ho letto alcuni post che menzionano la possibilità di certificare le conoscenze informali e formali con gli openbadges. Come posso certificare le mie competenze con gli openbadges?
    Io sono una blogger e seo con molta esperienza, mi potete aiutare a certificare le mie competenze?

• Editori

Verissimo youtube può essere una fonte inesauribile di contenuti. L'ho usato spesso in classe ed i bambini era molto contenti. I filmati venivano selezionati in precedenza da me.

• Ciao a tutti :raised_hand: Mi presento sono Barbara studentessa universitaria. Mi interessa saperne di più perché sono una neofita di youtube. Vorrei creare un canale di news e comunicazione. Mi date qualche consiglio??

• administrators

Ciao @Barbara saremo lieti di esserti d'aiuto. Scrivimi in privato

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.