Cultura - multiculturale, rispettosa ed umana

• Editori

Ragazzi oggi mi sento abbastanza pensierosa e mi sto chiedendo come è possibile non riuscire a trasmettere emozioni e sensazioni ? Sembriamo incapaci di tollerare , emozionare e rispettare gli altri. Le vicende che si susseguono mi lasciano perplessa come possiamo comunicare la nostra voglia di equità, solidarietà ? Devo dire che mi mancano le parole giuste probabilmente nessuno me l'ha insegnate.
    Forse è proprio questo il problema. Abbiamo dimenticato che la società è un nostro prodotto che dobbiamo curare e modellare a nostro somiglianza.
    Se la società non ci piace allora è giunto il momento di modificarla!! . Dobbiamo creare una società più equa ,sensibile, multiculturale e rispettosa delle esigenze di tutti.
    Educhiamo i nostri figli al rispetto delle esigenze di tutti. Ampliamo la nostra mente al concetto di diversità , ogni persona deve essere rispettata nella diversità.
    L'uomo ha bisogno di obiettivi, possibilità e prospettive lavorative e familiare.
    Privare un essere vivente della possibilità e degli obiettivi è disumano.
    Rispettiamoci tutti e utilizziamo le diversità per creare qualcosa di nuovo ed innovativo. Le diversità devono unire. Abbiamo bisogno di una nostra identità più umana.
    @anto questa volta ti ho anticipato, che ne pensi?

• administrators

ciao @mariella bella la frase "Abbiamo bisogno di una nostra identità più umana", voglio partire proprio da questa frase!! Mi sembra che racchiuda tanti significati:
    Noi essere umani abbiamo bisogno di una nostra identità
    Verissimo. Un identità basata sul nostro passato, adattata al nostro presente e rinnovata nel nostro futuro. La nostra identità ha radici profonde vicini alla cultura in cui siamo cresciuti. La nostra identità è stata adattata alle nostre esigenze del momento e si modificherà per le nostre esigenze future.
    Io esisto quindi sono, io osservo , io copio , io imparo ,io mi evolvo

Le nostre identità devono rispettare tutte le nostre sfaccettature.
    Noi dobbiamo rispettare la nostra identità e quella degli altri.
    (mi dispiace utilizzare il verbo dovere ma alcuni punti sono obbligatori. Io li penso come devi principi nel mio discorso.)
    Rispettando gli altri diventiamo più umani, più veri e sociali.

Non possiamo allontanarci dalla nostra natura: L'uomo è un animale sociale.

Un altro aspetto che penso sia importante da considerare è il rispetto.
    Io rispetto te perché desidero che tu rispetti me
    Io rispetto te perché è giusto
    Io rispetto te solo se mi rispetti

Quant'è importante la parola rispetto nella nostra cultura?
    Moltissimo ed effettivamente lo trovo giusto.

Per definizione: Il rispetto è un atteggiamento che favorisce le relazioni interpersonali adeguate e soddisfacenti. Esso è inoltre necessario per una convivenza senza conflitti.

Una definizione perfetta utile a tutti ma nella vita vera ci sono delle anomalie nell'applicazione del concetto rispetto.
    Perché alcune persone non vengono rispettate e gli viene tolto il diritto di un futuro migliore. Anzi alcuni non hanno anche il diritto di istruirsi e vivere.
    Allora mi chiedo : Perché ? Non è giusto? Tutti hanno bisogno di avere degli obiettivi per sentirsi ancora vivi ed essere umani.
    Si, se considero questi punti di vista voglio modificare la società in meglio. Iniziando dal nostro futuro cioè i bambini.

Per favore iniziamo ad educare alla tolleranza, alla condivisione. Dobbiamo capire gli stadi d'animo degli altri, capire le difficoltà ,la disperazione.
    Immedesimiamoci ed iniziamo a comportarci con umanità.

Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.