Gli errori delle aziende nell'applicare l'innovazione


  • administrators

    L'innovazione è cambiamento e novità e non può essere applicato in contesti statici.
    Le aziende italiane non riescono ad avere una visione completa del processo innovativo e faticano a cambiare il loro concetto di azienda.
    Molte aziende sottolineano la loro volontà di innovarsi ma non basta dire innovazione per applicarla.
    Ovvio che criticare è molto semplice ma voglio trattare questo argomento per sensibilizzare le persone.
    Ecco un piccolo elenco dei maggiori errori:

    Poca sensibilizzazione dei lavoratori: Le aziende non riescono a comunicare ai propri lavoratori la propria voglia di innovazione.
    Non stimolano al cambiamento

    Poca comunicazione e coesione fra lavoratori: Un ambiente innovativo ha bisogno di coesione e collaborazione fra i dipendenti. Non riescono a creare gamificazione all'interno della propria azienda

    Corsi di aggiornamento noiosi: I lavoratori non hanno obiettivi all'interno della propria azienda. I lavoratori devono essere stimolati ad apprendere e
    migliorarsi sempre. Le aziende non riescono a gratificare i propri lavoratori

    Assenza di comunicazione fra i dirigenti e i lavoratori della stessa azienda. È essenziale capire e motivare i proprio collaboratori

    Poche competenze acquisite causa l'ambiente negativo delle aziende

    Questi sono problemi che devono essere affrontati per migliorare la propria azienda ed essere competitivi.
    Le aziende italiane devono capire che innovarsi significa spendere oggi per risparmiare domani. Il risparmio si riferisce solo a livello di burocrazia e supporto tecnologico. Le aziende innovative puntano i riflettori sui lavoratori e sulle loro competenze. Non è contemplato il risparmio sui lavoratori sui loro diritti e sulle loro competenze.

    Come possiamo affrontare queste problematiche?

    Prendere come esempio le aziende estere innovative e competitive.
    Se dovessimo paragonare le aziende estere innovative a quelle italiane possiamo intravedere la differenza di comunicazione e cultura.

    Questo post si riferisce alle aziende grandi (no a piccole e medie imprese o start-up).
    Vi invito a menzionare aziende virtuose e innovative nel contesto italiano.



Sembra che la tua connessione a Openbadges sia stata persa, per favore attenti mentre proviamo a riconnetterti.